Per rendere il vostro sito/blog WordPress davvero professionale è necessario acquistare un servizio di hosting. Questo significa che il vostro sito sarà supportato da una piattaforma esterna come avviene regolarmente per i classici siti web. Quello che vi accingete ad acquistare è uno spazio di hosting condiviso con moltissime altre realtà web; per cominciare quindi assicuratevi del tipo di progetto che avete in mente e, eventualmente, della possibilità di acquistare un upgrade al vostro servizio senza necessariamente trovarvi costretti a migrare.
Se doveste trovarvi infatti nella necessità di avere più spazio per il vostro hosting è sempre meglio avere la possibilità di upgradare a un hosting semi-dedicato che trovarsi forzatamente a migrare su un altro fornitore.
Quali sono le caratteristiche principali di un buon hosting per WordPress?
Un servizio di hosting deve necessariamente avere alcune qualità, ecco una lista delle principali di cui tenere assolutamente conto:
- Servizio di assistenza competente e disponibile
- Pannello di controllo ottimale.
- Backup giornaliero automatico per evitare problemi e brutte avventure.
- Possibilità di creare sottodomini a piacimento.
- Possibilità di creare database illimitati senza incorrere in blocchi e numeri limitati.
- Spazio di banda illimitato
- Possibilità di aggiornare il servizio a un pacchetto superiore in caso di necessità
- Accesso diretto alla gestione tramite protocollo FTP.
- Garanzia.
Tutte queste funzioni non devono essere assolutamente sottovalutate e saranno davvero fondamentali nella vostra gestione di un sito WordPress.
Ci sono poi alcune caratteristiche meno generali e più legate all’esperienza WP.
Il vostro hosting infatti dovrà avere un database aggiornato alla versione 5.0 o superiore, la versione PHP dovrà necessariamente essere 5.4 o superiore, il server dovrebbe essere Linux; esistono anche server Windows ma va tenuto conto che WP è stato progettato su base Linux, di conseguenza è sempre meglio attenersi alle origini del CMS.
L’importanza dell’hosting
L’hosting è un elemento chiave della vostra esperienza WordPress, di conseguenza non bisogna assolutamente sottovalutarne la qualità e, soprattutto, tirare a risparmiare il più possibile. Quando si sceglie un hosting bisogna rimanere nei limiti di un prezzo medio, senza eccedere ma senza rischiare di avere a che fare con un prodotto di scarsa qualità, capace solo di crearci grattacapi e problematiche.
Su SOS-WP.it, troverete informazioni sul vostro hosting, scoprirete come realizzare un blog gratis, come gestire i temi e le gallery di WordPress e tantissimi altri trucchi per padroneggiare al meglio il CMS più amato al mondo.