Il software di filtraggio SpamAssassin è tra i programmi più efficaci e avanzati, per difendere le caselle mail dai contenuti spam che, oltre a rallentare il business e l'operatività, spesso costituiscono una seria minaccia per gli utenti.
Apache SpamAssassin è a disponibile gratuitamente con i 3 piani hosting: base, professional e business e rappresenta un valore aggiunto, per quanti utilizzano indirizzi e-mail legati al proprio dominio.
SpamAssassin opera un'attività di filtraggio delle mail in entrata direttamente in area server, anche appoggiandosi a database costantemente aggiornati che permettono di individuare con ottima percentuale di successo i casi di spam comuni o meno frequenti.
La comprovata efficacia di SpamAssassin è frutto di una sequenza di possibili controlli a cui ciascuna mail viene sottoposta. In prima analisi, il software applica un filtro semantico, valutando la contestualità delle parole contenute nell'oggetto e nel corpo della mail, eventuali simboli, link e ricorrenze di parole chiaveIl controllo si estende poi ai DNS, ai mailserver di origine e all'indirizzo del mittente.
SpamAssassin è uno strumento nato dalla necessità di proteggere le mail dal sempre crescente flusso di spam in entrata. La sua natura opensource è un punto di forza che consente un costante aggiornamento, grazie soprattutto all'interfaccia con gli spam database, archivi contenenti informazioni, particolari caratteristiche e mittenti ricorrenti delle email spazzatura. Questi DB sono disponibili online e utilizzati da SpamAssassin contro la continua evoluzione di eventuali minacce giunte in formato mail. Con SpamAssassin si ha la garanzia di essere in possesso degli strumenti più aggiornati, per combattere il nemico spam.
Il software è disponibile nel pannello di controllo del dominio, nella sezione webmail, per qualsiasi proprietario dei nostri hosting. La sua attivazione è semplice e, una volta attivato, il filtro è subito operativo.
Con SpamAssassin in azione, le mail arrivano comunque alla casella mail, contrassegnate con la dicitura "***SPAM***" e sistemate in un'apposita cartella. Le mail sospettate di spam possono essere consultate e cancellate manualmente in via definitiva.
Ricevere esclusivamente mail dal contenuto utile o provenienti da mittenti affidabili, può aiutare a risparmiare tempo in lettura e, conseguentemente, migliorare l'efficienza lavorativa, la produttività e il business.
SpamAssassin non può garantire l'eliminazione completa dello spam ma contribuisce a bloccarlo con percentuali significative. L'efficacia del check-point per le mail spazzatura permette di elevare anche il livello di sicurezza dell'hosting stesso, dei client che ricevono la posta e dei sistemi informatici aziendali in generale. Molto spesso, infatti, le mail spam contengono virus o malware in forma di allegato o sono essi stessi tentativo di phishing o truffa. Bloccarli all'origine, in questo caso, diventa fondamentale e SpamAssassin rappresenta, nella maggior parte dei casi, una soluzione definitiva per eliminare ogni forma di rischio.